Fino al 16 Luglio Garage Italia sarà la cornice di un’asta molto particolare di auto e moto classiche, youngtimer e automobilia.
Tra i lotti che verranno battuti spiccano senza dubbio due ‘vecchie’ conoscenze di Garage Italia, la Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” di Lapo Elkann ed il suo tender, l’Abarth 595 competizione personalizzata sempre da Garage con lo stesso stile sia nella livrea d’ispirazione racing che nei rivestimenti interni.
Entrambe le one off di Lapo Elkann verranno battute in un lotto unico il cui l’intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione LAPS per sviluppare due progetti di solidarietà: “Scelgo Giusto”, un progetto per il recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali e “Connessione Vitale”, il programma che combatte le dipendenze digitali.
La casa d’aste Wannenes, aderendo ai progetti della Fondazione LAPS, ha deciso che al prezzo di aggiudicazione delle due auto non saranno applicati i diritti d’asta.
La Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra”, è un esemplare unico ed iconico di Ferrari GTC4 Lusso commissionata e personalizzata proprio da Lapo Elkann. L’intero allestimento è stato curato da Garage Italia giocando sui due diversi toni di azzurro, a rappresentare la perfetta fusione tra l’universo automotive e quelli della moda, design e dell’arte. La carrozzeria, in Blue Navy Garage Italia, è caratterizzata dalla verniciatura in contrasto della bocca frontale, nell’esclusivo colore Azzurro Lapo studiato e realizzato con RM Paint, dello stesso colore sono la striscia che percorre tutta la lunghezza dell’auto, le branchie laterali, le razze dei cerchi in lega e le pinze dei freni Brembo personalizzate con il logo Garage Italia.
La combinazione tra i due colori viene riproposta con successo anche sull’ Abarth 595 Competizione “Azzurra” concepita come auto “tender” alla Ferrari GTC4 Lusso. Gli interni sono un tripudio di pelle Foglizzo, utilizzata anche per il centrale dei sedili, realizzato in pelle intrecciata di colore Azzurro.
Ma non è tutto. Ad arricchire l’asta ci saranno altri 42 pezzi da collezione, tra cui spicca la Dallara Stradale Limited Edition, l’ottava prodotta di una serie limitata di 10, un’Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring Superleggera del 1955 3a serie, una Porsche 2.7 (210 CV) Carrera Targa del 1974,e una Ferrari 488 Spider del 2018 solo per citarne un paio.
Gli appassionati di moto e scooter d’epoca troveranno pane per i loro denti, potendo spaziare tra 12 modelli storici, come una magnifica Vespa Piaggio 125 del 1954 “Faro Basso”, una Lambretta 125 B del 1952 ed altre ancora.
Non solo due e quattro ruote, perché completano l’offerta anche una interessantissima selezione di memorabilia automotive, come il fondo piatto della F1-2000 di Michael Schumacher (che vinse il titolo nda), modellini Ferrari Amalgam limited edition, un modello in scala 1/5 della Ferrari F2003 e altro ancora. Lapo Elkann presenterà inoltre anche due tute da gara dedicate a lui da Sebastian Vettel nel 2019 come Scuderia Ferrari Mission Winnow F1 Team, e nel 2010 da Fernando Alonso e da tutti i meccanici come Scuderia Ferrari Marlboro F1 Team.
Tutti i lotti sono esposti a Garage Italia dal 13 al 16 luglio 2020.