Che il Biscione sia un marchio molto apprezzato in Oriente ed in particolare in Giappone, non è di certo un segreto. Qualche anno fa, in uno dei primi progetti di Garage Italia, abbiamo voluto rendere omaggio alla cultura nipponica, combinando l’arte giapponese con l’abilità tutta italiana nelle lavorazioni artigianali di alta qualità. Il risultato della combinazione creativa dei due know how è un’Alfa Romeo 4C interamente personalizzata, nella livrea così come negli interni.
La livrea, realizzata a mano, riproduce una delle opere d’arte giapponese più famose al mondo, “La Grande Onda”, di Katsushika Hokusai.
L’onda, dipinta a mano e rifinita con la tecnica dell’aerografo, si infrange sulla livrea della sportiva di Arese, creando un tutt’uno tra la forza dirompente dell’acqua e la sensazione di velocità dell’Alfa Romeo 4C.
Gli interni riprendono la stessa energia e dinamismo della livrea, con pannelli porta e sedili in denim Kurabo e inserti pelle Foglizzo color crema, lavorata a mo’ di squame della carpa, in giapponese ‘Koi’, uno dei pesci simbolo del Paese. Questa specie è considerata uno dei pesci con più energia e forza, sempre in movimento: inoltre è in grado di nuotare controcorrente, che viene interpretato sia come la volontà di perseguire la propria strada indipendentemente dalla corrente, sia come capacità di superare situazioni avverse.
Per finire con la vera chicca, i dettagli intrecciati del volante la leva del freno a mano ispirati al Tsukamaki, la tecnica di rivestimento dell’elsa di una Katana.
E se volete approfondire il forte legame tra auto nostrane e cultura nipponica, non perdetevi i nostri Car-Toons Vol.1, Vol.2 e Vol.3!!