Garage Italia, l’hub creativo specializzato in progetti di personalizzazione e restomod, fa il suo ingresso in blockchain con una serie di NFT legata alle proprie auto.

Per un’azienda dall’approccio fortemente digitale e cross-mediale come Garage Italia, il passaggio agli NFT è avvenuto in maniera naturale e quasi spontanea, spostando il focus dalla vettura fisica verso il suo corrispettivo digitale, studiando una declinazione funzionale del NFT nel settore dell’automobile. Questa serie di token unici e non fungibili rappresenta il diritto a godere della creatività della personalizzazione e serve a validare l’autenticità e l’unicità del progetto creativo.

Al momento dell’acquisto di una vettura o di una personalizzazione realizzata da Garage Italia, il cliente riceverà anche una sua versione digitale ‘tokenizzata’.

Siamo di fronte ad un momento di profonda trasformazione del mercato dell’arte e più in generale dei collezionabili. Un fenomeno che gli esperti reputano destinato ad aumentare la sua portata negli anni. E se uno dei dubbi più grandi sollevati dal mercato dell’automobile è sicuramente la perdita del valore negli anni di un’auto personalizzata, i NFT certificano l’originalità della vettura realizzata da Garage Italia, e potrebbero costituire un valore aggiunto in caso di rivendita.

 “La creatività, l’unicità e l’originalità sono da sempre asset fondamentali per Garage Italia. Questo approccio alla tecnologia blockchain è perfettamente in linea con il suo DNA di recettore di nuove tendenze e sono orgoglioso di portare questa innovazione tecnologica nel settore automotive”, commenta Lapo Elkann, Fondatore e Creative Chairman di Garage Italia.

Bloccando la proprietà di un articolo immateriale, che può essere acquistato e venduto, si sono poste le condizioni per rivoluzionare il sistema dei gatekeeper – gallerie, case d’asta, collezionisti, consulenti e curatori – che controllano il mercato del collezionismo, creando così un mercato parallelo. La blockchain che al momento supporta con maggiore continuità questa tipologia di token è Ethereum, ed è su questo sistema che Garage Italia ha scelto di scambiare i suoi NFT.

 “Tra gli obiettivi dell’iniziativa, c’è sicuramente la volontà di attrarre una nuova generazione di collezionisti e di appassionati, poco votati al mercato tradizionale dell’automobile.

Molti brand fashion e new luxury stanno testando un utilizzo dei NFT come strumento di marketing per rivolgersi ad un segmento di audience più giovane e orientato al digitale, ma crediamo che per il settore automotive questo possa essere un punto di svolta e che ad oggi si sia fatto molto poco. Inoltre, riteniamo fortemente strategico sperimentare in prima persona le dinamiche della blockchain per poter alimentare costantemente l’attività di consulenza che svogliamo quotidianamente per brand e aziende, e che oggi rappresenta una parte importante del lavoro di Garage Italia che non è sotto gli occhi di tutti” puntualizza Enrico Vitali, CEO di Garage Italia.

Questo è solo un primo esperimento di lancio di NFT targati Garage Italia, che intende sondare diversi ambiti di applicazione e valutare potenziali collaborazioni con artisti emergenti e digital creators. È così che Garage Italia pone le basi per la creazione di token sempre più ricercati e coerenti con lo storytelling dei progetti di restomod in essere e futuri come il restauro non conservativo di Datsun 240Z e quello su Alfa Romeo Spider “Duetto”, previsto per il 2022.

SHARE

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su reddit

LATEST NEWS

ABOUT

Nel linguaggio informatico, un hub (letteralmente fulcro, elemento centrale) non è altro che un concentratore, un dispositivo che funge da nodo di smistamento di una rete di comunicazione dati organizzata. Insomma, si tratta di una scatoletta in grado di connettere più computer tra loro creando così una rete.
Garage Italia Hub nasce proprio con l’intenzione di creare una rete sempre più ampia per condividere con voi nuove idee, progetti e contenuti digitali.
Da qui l’idea di creare una piattaforma che sia il centro della nostra creatività… ma anche della vostra.

CONTACT

GARAGE ITALIA HUB

TAILOR MADE CUSTOMIZATION

SHOP

HAUTE DETAILING

MENU

SHARE

Condividi su facebook
Condividi su reddit
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su twitter

SHARE

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

SHARE

Condividi su facebook
Condividi su reddit
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su twitter